Laboratorio estrazione sughero
Laboratorio di estrazione del sughero
[cresta-social-share]
Come si estrae il sughero? Volete partecipare al laboratorio di estrazione del sughero? Vi invitiamo a trascorrere qualche ora nel rigenerante habitat della quercia da sughero, la macchia mediterranea, ad assistere al processo dell'estrazione del sughero
Il sughero è un materiale naturale, rinnovabile, ecologico, che ha tante storie da raccontarci e molto da insegnarci sulle buone pratiche, sulla sostenibilità e sull'importanza della biodiversità.
La sua lavorazione è una delle filiere più ecosostenibili, in ogni passaggio. A partire dalla sua raccolta, che avviene nella tarda primavera e nella calda estate in Sardegna.
Un lavoro completamente manuale, poco invasivo e con un impatto ambientale pari a zero: non vengono tagliati alberi, non vengono immesse sostanze inquinanti e non si crea alcun danno all'ecosistema. E in più è una pratica estremamente affascinante che unisce forza e sensibilità in unico gesto.
Unico attrezzo utilizzato è un'accetta particolare, guidata da mani esperte. Un mestiere atavico, che si pratica con le stesse modalità da millenni in Sardegna. Faticoso, ma estremamente appagante e soddisfacente per tutte le implicazioni che comporta: forma fisica, simbiosi con la natura, tempistiche a misura d'uomo, nessuna alienazione, anzi mentalmente e spiritualmente coinvolgente e rilassante. Essenze e profumi, cinguettii e fruscii, lucertole e farfalle. Colori, tanti colori, e benessere da inalare a pieni polmoni 😀
Vi piace la natura? Vi sentite ecocompatibili? Vi piacciono l'escursionismo leggero, la biodiversità mediterranea, i boschi della Sardegna e tenete alla loro salvaguardia?
Agricura propone l'apertura delle foreste e vi invita ad assistere all'estrazione del sughero. Un laboratorio a contatto con la natura, nel bel mezzo del più prezioso scrigno di biodiversità mediterranea, le sugherete. Venite a scoprire non solo come si estrae il sughero, ma anche la sua storia, gli enormi benefici che la sua lavorazione comporta per l'ambiente, la simbiosi perfetta di un ecosistema affascinante, atavico, e sorprendentemente resiliente, nonostante il fragile equilibrio che lo regola. Vi offriamo la possibilità di partecipare con noi a questa benefica pratica, vi sveleremo segreti e vi racconteremo storie. Vi accompagneremo in un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione all'uso di questo materiale in sostituzione di altri prodotti di sintesi che, al contrario del sughero, creano problemi ambientali e non favoriscono la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità.
I laboratori di estrazione si terranno nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Agosto, nelle foreste del territorio del Monte Linas, nelle province del Medio campidano e di Carbonia Iglresias, nei boschi di Gonnosfanadiga, Arbus, Guspini, Fluminimaggiore, Villacidro. Potrete decidere voi giorno e orario di svolgimento, compatibilmente con nostri eventuali impegni.
Sarà anche una buona occasione per degustare i nostri prodotti aziendali: olio extravergine di Gonnosfanadiga, olive in salamoia, ortaggi, olio di lentisco e altre biodiversità...
Info e prenotazioni al 3400840986 o info@agricura.it, oppure attraverso la nostra pagina Facebook.
[cresta-social-share]